Archivi del mese: Aprile 2012

Lancio della Campagna “Stop ENEL – Per un nuovo modello energetico

Domenica 29 e Lunedi 30 aprile, verrà lanciata la campagna Stop ENEL – Per un nuovo modello energetico, di cui A Sud è membro fondatore. Di seguito l’appello della campagna. L’ENEL è la più grande società elettrica italiana e la seconda in Europa per potenza installata. Nel 1999 è stata privatizzata ed oggi è quotata in borsa contando 1,2 milioni di azionisti. In parte resta una società pubblica in quanto il 31% è proprietà del Ministero dell’Economia e delle finanze, quindi dei cittadini italiani.

Continua a leggere

Festeggiamo le mamme con il Perrozompopo

Dal Nicaragua, dove spesso si diventa madri troppo presto, mandiamo un
pensiero a tutte le mamme affinché non si dimentichino che prima di
tutto sono donne! DonneMamme forti, coraggiose, instancabili, con
tanti sogni da realizzare e tanti spazi da reclamare. DonneMamme
libere di pensare, di decidere e di agire. DonneMamme padrone del loro
corpo e della loro mente, ma soprattutto protagoniste della loro vita.

Auguri DONNE-MAMME!!

 

Ci sarebbe da scrivere un articolo …

Ma quanto sarà difficile scrivere??! Eppure fin da piccola ho sempre avuto il mio diario dove le pagine si riempivano quasi senza volerlo. Ebbene, ora sono una volontaria, o meglio una cooperante, anzi nemmeno cooperante è la parola giusta. Diciamo allora che sono semplicemente Diana in Nicaragua.  Ma non è questo il punto. Il punto è che una delle cose che mi piacerebbe fare è raccontare ciò che vivo, ciò che vedo, ciò che sento. Eppure è così tremendamente complicato. Vorrei semplicemente avere il dono di partorire senza particolari interruzioni un articolo, un racconto, un aneddoto. Fatti interessanti, eventi importanti, situazioni curiose o semplici banalità. Schegge di vita che vorrei condividere … ma che maledettamente non ci riesco!

Continua a leggere

La protesta contro la Barilla parte dalla rete.

Chiara Amendola

Parte dalla rete la protesta contro l’Impresa di prodotti alimentari più famosa d’Italia: la Barilla.

L’azienda, non più italiana ma americana, usa grano con tassi di micotossine altissimo, e quindi ammuffito, derivante da lunghi stoccaggi, al prezzo più basso possibile.

Ma perché accade ciò?

Continua a leggere

Bambini consumatori: la malattia del capitalismo

I bambini sono una categoria sociale potente: non solo portano altissimi fatturati ma influenzano il comportamento d’acquisto degli adulti.

Non sono solo consumatori, grazie alla paghetta di genitori e nonni diventano acquirenti, autonomi nella scelta e capaci di influenzare la scelta degli adulti non solo per i prodotti riservati a loro ma anche per quelli destinati al nucleo familiare.

Continua a leggere